venerdì 26 aprile 2024 Page Options
Scegli il tipo di ricerca
  • Sito
  • Web
Search
You are here > Storia
Crosina - La Storia

Crosina produce, da 55 anni,  arredamenti per esterni in legno.


 
Il catalogo di Crosina comprende moltissimi modelli adatti per arredo urbano, giardini pubblici, spazi verdi, ristoranti, pizzerie, locali rustici, terrazzi ecc. 
Sono panchine e tavoli, cestini portarifiuti, cassoni per fiori, pergolati, pannelli grigliati, pavimentazioni, recinzioni, casette da gioco per bambini o porta attrezzi, bacheche, tabelle in legno pantografate, giochi a norma CEE (tuv-gs) ecc.

Tutta la produzione è realizzata in legno di larice (del Trentino) o di pino della miglior qualità.
Il Larice (Larix decidua) è una pianta continentale che ama spazio, luce, vento, suolo rupestre; da solo o con abeti, pini e cembri, domina le pendici montane sino ai ghiacciai, resistendo a neve, gelo e siccità.

Solidità, elasticità, resistenza e pesantezza fanno si che il legno del larice sia il più adatto per l'esterno senza bisogno di alcun trattamento con sostanze chimiche: ha infatti una protezione naturale contro insetti, muffe e funghi. Il Pino (Pinus sylvestris) è pure un legno molto adatto per l'uso in esterno ma è più tenero del Larice e quindi deve essere impregnato in profondità con sostanse adatte, con il sistema sotto vuoto e a pressione (in autoclave), che lo proteggono dagli agenti atmosferici dandogli una colorazione verde-grigiastra. 

 Per motivi estetici sia il Larice che il Pino vengono trattati a richiesta con impregnanti ecologici di diverse colorazioni. Questi trattamenti raggiungono le fibre più interne del legno proteggendolo dagli agenti distruttori causa della decomposizione. Anche con una buona impregnazione il legno risente delle variazione di temperatura e di umidità e può presentare crepe che non costituiscono però difetto, e non alterano le sue qualità di resistenza, ma ne testimoniano la sua vitalità.
Intervista di Paolo Crosina a Legno & Edilizia 2013

L'esperienza non si copia
CF e P.IVA 01100150224 Tiarno di Sotto Tel. 0464-594160